Facility e Manutenzione
Alla vostra sicurezza ci pensiamo noi!
MANUTENZIONE CLIMATIZZATORI E CALDAIE
La manutenzione di caldaie e climatizzatori è una procedura fondamentale a garantire il corretto funzionamento delle macchine nel tempo, nonché ad assicurare un ambiente salubre e privo di batteri, quali: polvere, pollini e sostanze inquinanti.
Due tipi differenti di manutenzione:
- manutenzione ordinaria: dove il nostro obiettivo è quello di restituire all’ambiente circostante solo aria pulita e priva di agenti patogeni.
- Noi consigliamo circa ogni 2/3 mesi manutenzione straordinaria o specializzata:
– igienizzazione della batteria di scambio
– verifica del corretto funzionamento del circuito refrigerante e dei collegamenti tra tubature e saldature
MANUTENZIONE E FORNITURA PRESIDI ANTINCENDIO
Disponiamo di due diverse tipologie di presidi:
le misure di “protezione attiva” e le misure di “protezione passiva”.
Per protezione “attiva”, si intende l’insieme delle misure di protezione che richiedono l’azione di un uomo o l’azionamento di un impianto finalizzate alla precoce rilevazione dell’incendio, alla segnalazione e all’azione di spegnimento, come da indicazione INAIL
Mentre si intendono, presidi di protezione “passiva”, l’insieme delle misure di protezione che non prevedono l’azione dell’uomo o l’azionamento di un impianto, ma che ha come obiettivi principali quelli di: limitare gli effetti dell’incendio nello spazio e nel tempo, garantire l’incolumità dei lavoratori e limitare gli effetti nocivi dei prodotti della combustione contenendo i danni a persone, strutture, attrezzature, macchine e beni.
Grazie a B.E.G. avrai la possibilità di avere tutti questi strumenti a disposizione.
Sorveglianza, controllo e manutenzione
Possiamo effettuare tutte le prevenzioni antincendio, sia attive che passive, che necessitano di sorveglianza, controlli periodici e manutenzione per garantire il loro corretto funzionamento e la loro efficienza.
SARACINESCHE E SERRANDE
MANUTENZIONI ELETTRICHE ED IDRAULICHE
MANUTENZIONE ELETTRICA
Ci occupiamo dell’insieme delle operazioni tecnico-gestionali volte a mantenere nel tempo, l’efficienza funzionale di una macchina o di un impianto nel rispetto delle norme di sicurezza.
La progettazione e la realizzazione di un impianto a regola d’arte, è ovviamente necessario ma non sufficiente, perché qualsiasi componente, anche se progettato e utilizzato correttamente non può mantenere inalterate le sue caratteristiche nel tempo.
Per questo BEG propone un’ indispensabile, regolare e costante attività di manutenzione, che deve essere effettuata seguendo le diverse disposizioni legislative e regolamentari e le norme tecniche previste in questo settore, nonché dalle indicazioni e istruzioni del costruttore dell’impianto.
DIVERSI TIPI DI MANUTENZIONE
Secondo la norma UNI 10147 le manutenzioni elettriche possono essere contraddistinte in:
Ordinaria: definita dall’art. 2 comma d del DM 37/08.
Comprende interventi che devono essere eseguiti da personale tecnico qualificato ma che non richiedono necessariamente l’intervento di imprese installatrici abilitate.
Straordinaria: secondo la guida CEI 0-3.
Questo tipo di attività comprende gli interventi di rinnovo e/o sostituzione di parti dell’impianto in modo da riportarlo in condizioni ordinarie di utilizzo.
Correttiva o di necessità: si tratta semplicemente di lasciar funzionar l’impianto fino a quando non si presentano guasti, e poi viene riparato o sostituito;
Preventiva: quando l’intervento sul componente o sull’impianto viene fatto in anticipo per mantenerlo in un buon stato di salute.
Migliorativa: si tratta generalmente di piccole modifiche che hanno il solo fine di migliorarne le prestazioni e la sicurezza.
MANUTENZIONE IDRAULICA
Il tuo impianto idraulico necessita di diverse tipologie di manutenzioni, alcune possono essere impreviste mentre altre sono ordinarie.
Queste necessitano di interventi diversi e, di conseguenza, hanno costi vari.
Le manutenzioni idrauliche ordinarie: consiste in lavori che, se svolti regolarmente, ti permettono di migliorare l’efficienza dell’impianto idraulico della tua attività e conservare a lungo le sue funzionalità.
Le manutenzioni idrauliche straordinarie: avvengono se il tuo impianto idraulico necessita di miglioramenti o interventi estesi.
BEG si aggiorna continuamente sulle normative, affidandoti a noi avrai a disposizione un idraulico esperto capace di aiutarti anche nell’aspetto burocratico, offrendoti un servizio personalizzato.